Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Frascaro
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Frascaro
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Privacy GDPR
Bandi, Concorsi e atti
Edilizia Privata
Protezione Civile
Tributi
Istruzione e Cultura
Sport e Ricreazione
Settore Sociale
Sanità
Smaltimento rifiuti
Ufficio Relazioni con il pubblico
Servizi demografici,stato civile, elettorale e leva
SERVIZI DIGITALI ONLINE
Opere realizzate
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Frascaro
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Fiere e manifestazioni
Storia
Associazioni
Parrocchie e cappelle
Itinerari naturalistici
Gastronomia
Frazione Tacconotti
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Ufficio tecnico e piano regolatore
Domande
Moduli
S.U.A.P.
IBAN tesoreria comunale
Codici Comune
IUC
TARI
IMU - TASI
Autocertificazioni
Accesso agli atti
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio relazioni con il pubblico
Elettorale
Tributi
Servizi cimiteriali
Comune di Frascaro
Contatti
Piazza Carlo Rangone 1
15010 Frascaro (AL)
C.F. 00433110061 - P.Iva: 00433110061
Telefono:
0131278227
Fax: 0131278434
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Emanuela Durante
Telefono 010 2465492
URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
REGIONE PIEMONTE
PROVINCIA DI ALESSANDRIA
CISSACA
CONSORZIO DI BACINO ALESSANDRINO
ARAL
STAZIONE METEO FRASCARO
PREVISIONI METEO MONFERRATO
LOTTA ALLE ZANZARE
ALESSANDRIA NEWS
TRASPORTO AMICO ANTEAS
ISTITUTO DIVINA PROVVIDENZA
COMUNITA' SAN BENEDETTO AL PORTO
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Frascaro - Tutti i diritti riservati